Migliore Assicurazione Animali Domestici.

Anche i tuoi cuccioli richiedono la massima copertura

20 Aprile 2022

Animali Domestici

Come scegliere il cucciolo giusto ed essere sereni anche in futuro

 

Complici, affezionati, inseparabili: i bambini e i cani sono da sempre ottimi amici. Tra loro, a prescindere dalla razza e dalla taglia, si instaura un legame molto profondo, fatto di fiducia, complicità e affetto. 

In linea di massima, i bambini adorano tutti i cani, visti come compagni di giochi sempre disponibili e dai quali ricevono un amore incondizionato. I cani, dal canto loro, adorano tutti i bambini, nei quali trovano una fonte costante di coccole e un cucciolo da proteggere e aiutare.

Nonostante questo legame molto particolare, non tutti i cani sono adatti alle varie esigenze, questo perché se si abita in un appartamento senza giardino e si è un pò pigri, meglio evitare di scegliere un cane che ama molto giocare o andare a caccia; sarebbe una tortura sia per te che per il cane stesso. 

Se invece cerchi un cucciolo che sia in grado di fare da “baby sitter” ai tuoi figli, alcune razze sono più adatte rispetto ad altre proprio per la loro indole e il loro carattere docili.

Prima di continuare a leggere l’articolo, scarica la guida che abbiamo preparato per te. 

1. Maltese

Più che un cane, il Maltese, è un batuffolo di pelo bianco. Di dimensioni molto ridotte (non supera i 25 centimetri di altezza al garrese e non pesa più di 5 chili) è perfetto per la vita in appartamento. Inoltre, per effetto delle sue dimensioni e per la sua naturale dolcezza, riesce a guadagnarsi immediatamente la fiducia dei bambini, che lo considerano un loro pari, come fosse l’altro piccolo di casa. Il suo carattere volitivo lo rende un compagno di giochi molto costante e determinato (se gli date un obiettivo, per esempio qualcosa da cercare, non mollerà fino a quando non ci sarà riuscito). Inoltre, complice la sua innata fedeltà, si lega sin da subito ai bambini, che tende a considerare i suoi veri “padroni”.

 

2. Golden Retriever

Cane di rara bellezza il Golden è considerato perfetto per le famiglie con i bambini. Lo dice la sua storia: nato nell’800 come cane da lavoro e da riporto, il Golden vive da sempre a strettissimo contatto con l’uomo, cosa che lo ha reso molto socievole e adatto alla vita in famiglia. La sua indole di cane da riporto e da caccia, poi, lo rende particolarmente adatto ai giochi all’aperto. Allo stesso tempo, è un cane estremamente protettivo nei confronti di tutti quelli che reputa bisognosi del suo aiuto, a partire dai bambini con i quali è estremamente attento, paziente e mai aggressivo.

 

3. Boxer

Nonostante il muso da duro, il Boxer viene considerato il “cane tata” per eccellenza: la sua caratteristica principale è quella di essere un instancabile giocherellone: dategli una pallina e lo farete felice. Inoltre è fedele, protettivo e docile. La sua spiccatissima intelligenza e sensibilità, inoltre, lo rendono particolarmente abile nell’imparare i comandi e nel riconoscere i volti e le persone amiche. Una dote che lo rende un compagno di gioco ideale non solo per i bambini della casa in cui vive, ma anche per i loro amici e ospiti.

 

4. Terranova

Impossibile non amare i Terranova: si tratta di uno dei cani maestosi ed eleganti che sia possibile incontrare. Di enormi dimensioni (possono superare i 70 centimetri di altezza al garrese e gli 80 chili di peso) i Terranova sono pazienti, affettuosi, intelligenti, instancabili, giocosi e mansueti. Tutte doti che fanno sì che sia impossibile non volere loro molto bene e non affidarvisi con fiducia. I bambini, per esempio, lo fanno da subito e percepiscono istintivamente la sensazione di estrema sicurezza data dalla presenza di questo “gigante buono” e se ne sentono, allo stesso tempo, affascinati e protetti. Nonostante le dimensioni, i Terranova non sono aggressivi, specie verso i volti che conoscono e che considerano amici.

5. Lagotto Romagnolo

Se vuoi un cane dolce e dal carattere deciso, il Lagotto sarà un dolce pelosetto che saprà conquistare il cuore dei tuoi bambini e anche il tuo! Taglia media, peso dai 12 ai 16 chili e alto 45-50 cm, pelo simile alla lana con la peculiarità che non provoca alcun tipo di allergia alle persone che sono allergiche al pelo degli animali, essendo un cane da ricerca per i tartufi questa sua indole lo rende vivace e molto dinamico. Si adatta facilmente a qualsiasi contesto per cui non avrà problemi a vivere in famiglia con bambini piccoli, dentro un appartamento o in presenza di altri cani. 

Assicurati di fargli fare la giusta dose di movimento giornaliero.

Adesso hai più elementi per valutare il cucciolo più adatto alla tua famiglia.

Se hai a cuore anche la serenità del tuo cane, scarica la guida che abbiamo preparato per te con i 5 strumenti per il suo benessere

Buona fortuna e se vuoi scoprire le soluzioni pensate per il tuo amico a quattro zampe, fissa una consulenza gratuita con il tuo Consulente Finanziario

Quanto sono al sicuro i tuoi Cuccioli? Chiedilo al tuo Consulente Assicurativo

You have Successfully Subscribed!