Con gli ultimi cambiamenti climatici in tanti si chiedono: è utile stipulare un’assicurazione sulla casa? Purtroppo, non sempre, ci si rende conto della sua importanza e della sicurezza che può garantire a tutta la famiglia.
La casa è il luogo di maggior valore, nel quale trascorriamo buona parte del nostro tempo libero, e in cui custodiamo molteplici ricordi della nostra vita. Abbiamo il dovere di garantirgli la giusta protezione!
Terremoto, alluvione. Sapevi che lo Stato non paga più?
Considerato il decreto legge n.5 del 15 maggio 2012 sul riordino della Protezione civile, lo stato non risarcisce più i danni a imprese e privati derivanti da catastrofi naturali come terremoti e alluvioni. Questi, sono quindi rischi che possono essere coperti da una polizza assicurativa. Essa garantirebbe l’indennizzo delle spese necessarie per la demolizione e lo sgombero dell’area, quelle per il soggiorno in un’altra struttura e per la riparazione o la ricostruzione dell’immobile.
Con la novità contenuta nella Legge Del Bilancio 2018 per quanto riguardo le assicurazioni contro i rischi presentati dalle varie calamità naturali, si può usufruire della detrazione fiscale del 19%.
Quindi, sottoscrivendo un’assicurazione sull’abitazione contro i terremoti o altri eventi catastrofali di questo genere, sarà possibile portare in detrazione il 19% del premio pagato. Inoltre, le stesse, sono interamente esenti dall’imposta sulle assicurazioni.
In questo caso specifico, la polizza copre i danni causati da gravi eventi naturali, ma l’assicurazione sulla casa, può garantire anche per la Responsabilità Civile verso terzi, salvaguardando così il patrimonio personale.
Come accennato in precedenza, la compagnia assicurativa offre tante coperture tra cui scegliere. Nello stipulare il contratto assicurativo, bisognerebbe prestare particolare attenzione alla presenza di alcune coperture, come ad esempio l’eventuale copertura legale, per danni causati a terzi.
Tra le varie garanzie troviamo:
- incendio: tutela non solo dai danni dovuti a esplosioni o a sbalzi di tensione, ma anche dagli imprevisti accidentali (la rottura di un tubo dell’acqua) o atmosferici (nevicate o grandinate) che possono danneggiare la casa e i beni contenuti.
- furto: risarcisce per il furto di quadri, tappeti, oggetti o collezioni di valore che si trovano in casa e per gli eventuali danni che i ladri possono provocare, compresi quelli alla porta blindata e all’impianto d’allarme. La garanzia vale anche fuori casa: il rimborso è garantito anche in caso di rapina o scippo.
- responsabilità civile: protegge dalle conseguenze economiche collegate a eventuali danni provocati a terzi da colui che ha stipulato o da un famigliare (R.C. Famiglia) e tutela anche dai danni dovuti a eventi legati alla proprietà del fabbricato (R.C. del Fabbricato).
- tutela legale: garantisce il rimborso delle spese sostenute per avvocati o altre spese legali legate a eventuali controversie della vita privata.
- infortuni: assicura un risarcimento per gli infortuni subiti in casa o in auto.
- rischi esterni (Incendio, Furto e Responsabilità Civile): tutela i beni anche quando vengono portati in un’altra abitazione, per esempio in vacanza. L’ampliamento della garanzia vale anche per lo scippo e la rapina fuori casa e comprende la Responsabilità Civile in caso di danni arrecati a una casa presa in affitto per le vacanze, sia in Italia che all’estero.
- garanzia assistenza: assicura anche i tempestivi servizi di Assistenza di Europ Assistance. In caso di emergenza, basta una semplice telefonata e si hanno a disposizione professionisti specializzati come idraulici, elettricisti, ditte di traslochi e sorveglianti, ma anche medici e autoambulanze. Il servizio è garantito 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
- Servizio “Fenomeno Elettrico”: nel caso in cui le apparecchiature elettriche siano danneggiate da fenomeno elettrico, si potrebbe usufruire di uno speciale servizio che assicura una veloce riparazione senza ulteriori spese (servizio valido solo in alcune regioni d’Italia).
In fase di stipula, bisogna stimare precisamente il valore complessivo dei beni che si trovano all’interno della casa, tra mobili, oggetti di valore e apparecchi elettrici e comunicare eventuali acquisti di un certo valore successivi alla sottoscrizione della polizza, per poter cambiare il massimale dell’indennizzo in caso di furto o danno.
Inoltre, si devono conservare documenti o scontrini o anche foto dei beni presenti nella stipula, se alcuni oggetti sono stati regalati sarebbe meglio avere una dichiarazione del loro valore economico dal rivenditore dell’oggetto.
Per chi possiede un sistema di sicurezza efficace e tecnologico, viene riconosciuto uno sconto consistente sul premio da pagare. Nel caso di antifurti più moderni forniti ad esempio da telecamere, sensori che rilevano la presenza di estranei, lo sconto diventa maggiore.
Purtroppo pochi italiani comprendono l’importanza di questa copertura, considerato che appena il 40% dei proprietari ha un’assicurazione sulla casa, di cui solo una piccola parte copre anche gli eventi catastrofici.
Oltre ai benefici a lungo termine derivanti dagli sgravi fiscali, al momento della sottoscrizione dell’assicurazione ci si sentirà alleggeriti e sollevati, per aver coperto da ogni possibile imprevisto il luogo più importante di tutta la famiglia.
Riguardo a questo argomento ci sarebbe da scrivere ancora tanto, per cui non perdete l’occasione di fissare un appuntamento del tutto gratuito con i nostri consulenti! Chiama lo 0432 906757 o scrivici info@centrofriuli.eu
Se l’articolo ti è piaciuto non perdere l’occasione di farlo sapere ad altri, condividilo sui vari social!