A volte i sogni si avverano

19 Novembre 2018

Informativa

 

Quando da piccoli si sogna lo si fa senza freni e senza reti di sicurezza!

 

Voglio essere un astronauta… voglio fare il pilota… voglio fare il pompiere… da grande girerò il mondo…da grande sarò un campione del mondo!

Molti di noi crescendo rischiano di allontanarsi dai propri sogni, mentre alcuni li realizzano, e quando ciò accade rimangono nella storia!

Appena saputo che il friulanissimo Pio Moro si era qualificato per la finale mondiale dell’X-Terra alle Hawaii, pass guadagnato grazie alla vittoria della già impegnativa tappa X-Terra Garda Lake, ci siamo subito sentiti orgogliosi di tale risultato, decidendo quindi, di sostenere questa eccellenza locale, come Agenzia Centrofriuli di Generali Italia.

1,5 Km di nuoto, l’equivalente di 60 vasche in piscina, ma percorsi in un oceano tra i più impegnativi al mondo. 32 Km di bici affrontati su sterrato fangoso con dislivelli impegnativi, e per finire 10,5 Km di corsa su terreni impervi e sabbiosi. Questa in sintesi la sfida!

La vera competizione, non è solamente completare il percorso, di per sé impresa impossibile a molti di noi, ma effettuarlo nel minor tempo possibile. Per di più, sfidando tutti gli altri 665 contendenti, già qualificati in quanto vincitori di altre identiche gare in giro per il mondo. In sintesi la gara dei già campioni!

A volte ci si chiede quale sia la ricetta per raggiungere traguardi così sbalorditivi. Quello di cui siamo convinti, è che non avvengano per caso. Da ogni storia favolosa, c’è sicuramente un succo da estrarre, per rendere anche le nostre vite straordinarie. Vogliamo imparare la lezione che si cela dietro tale avventura, per comprendere se ci possa essere utile nel vivere la nostra quotidianità a pieno.

Desiderio: se non desideri vincere, sicuramente sarà poco probabile che tu riesca a farcela. Sembra un’ovvietà ma da li si parte e molti di noi già si perdono.

Passione: solo la passione che arde dentro di noi per ciò che ci attira e ci piace ci consente di dare il meglio.

Competenza: Per raggiungere un risultato bisogna sapere come farlo al meglio. Occorre conoscere le tecniche e studiare il percorso per essere pronti ad affrontarlo. Rivolgersi a chi ha già praticato quella strada e cercare consiglio per impostare al meglio il tragitto.

Pianificazione: Analisi della situazione attuale, stima del punto di arrivo e programmazione delle azioni da compiere per raggiungere il traguardo. Da non sottovalutare anche gli aspetti organizzativi e logistici.

Costanza: una volta delineata la tabella di marcia, rispettarla nel tempo e con disciplina, senza farsi distrarre da alcunché, con gli occhi sempre rivolti verso la meta.

Realizzazione: Dopo essersi preparati si va in scena, con il giusto atteggiamento mentale e consapevole di aver preparato tutto al meglio.

Resilienza: Quando, pur avendo preparato tutto nei minimi dettagli, si affrontano momenti di difficoltà, occorre ricercare in se stessi le motivazioni per andare oltre la fatica, gli imprevisti e i limiti, superando ogni ostacolo, pronostico probabilità….

Celebrazione: quando si raggiunge l’obiettivo, si deve festeggiare e gioire del frutto dei propri sforzi, dando spazio alle emozioni di gratitudine, respirando l’aria del successo.. Dalla vetta si può godere di un panorama straordinario!

Questo è quello che è accaduto la scorsa settimana. Terzo al mondo di categoria per uno sportivo non professionista che corre ogni giorno vicino al Tagliamento. Onore e merito a Pio per aver fatto valere non solo i colori Italiani ma anche la bandiera del Friuli in tutto il mondo!

Grazie Campione del Mondo!